Corsi di Laurea Online a Teramo | Unicusano

L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha sempre avuto una visione innovativa dell’istruzione, offrendo ai propri studenti l’opportunità di frequentare corsi di laurea online. Tra le sedi italiane, Teramo è stata una delle prime ad adottare questo metodo di insegnamento, consentendo agli studenti di frequentare corsi universitari da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza limitazioni geografiche o orarie. 

Grazie alla formula e-learning, Unicusano permette di conciliare gli studi con gli impegni di lavoro e familiari, offrendo l’opportunità di acquisire una laurea triennale o magistrale con lo stesso valore legale delle lauree ottenute seguendo la tradizionale modalità di insegnamento in aula. Scopriamo insieme l’offerta formativa di Unicusano a Teramo e i vantaggi che questa può offrire agli studenti.

Lauree a Teramo: la formula telematica

L’Università Niccolò Cusano ha sviluppato una formula innovativa per agevolare la frequenza dei corsi di laurea e la conciliazione con eventuali impegni lavorativi e familiari. Grazie alla modalità telematica adottata a Teramo, gli studenti non sono obbligati a presenziare fisicamente alle lezioni in ateneo. Possono collegarsi alla piattaforma online, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, per accedere alle lezioni in formato video o videoconferenza. 

La piattaforma mette a disposizione anche i materiali di studio digitali, che possono essere scaricati e utilizzati per la preparazione degli esami. Inoltre, gli studenti possono contare sull’assistenza del corpo docente e dei tutor tramite la piattaforma. Grazie a questa soluzione di e-learning, gli studenti possono godere di numerosi vantaggi, come la riduzione dei tempi morti per raggiungere l’università, maggiore flessibilità nella gestione del tempo di studio e la riduzione dei costi accessori, come il canone di affitto di stanze e appartamenti vicino all’ateneo.

Università a Teramo: tutti i corsi di laurea triennali 

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano a Teramo si articola in corsi di laurea triennali e magistrali. Grazie al riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, le lauree online rilasciate da Unicusano hanno lo stesso valore di quelle conseguite in presenza in altre università che adottano la modalità didattica tradizionale. 

Per accedere ai corsi di laurea triennale è richiesto il diploma di scuola media superiore e, a discrezione del corpo docente, può essere prevista una prova di verifica della preparazione di base degli studenti prima dell’inizio dei corsi. Questa prova non è comunque vincolante per l’accesso ai corsi, che non prevedono un numero chiuso. 

Nel caso in cui vengano individuate lacune nella preparazione degli studenti, i docenti possono assegnare obblighi formativi aggiuntivi. Le lauree triennali prevedono un percorso di 180 CFU, che culmina nella prova finale di redazione e discussione di una tesi per l’ottenimento del titolo di studio. Tutti questi aspetti, compresi i dettagli delle prove di verifica, sono specificati nel regolamento didattico del corso scelto.

Qui di seguito, sono elencati tutti i corsi di laurea attivi a Teramo con il riferimento l’area formativa e alla classe di laurea specifica di ognuno: 

  • Area economica

Economia aziendale e management – classe di laurea L-18

  • Area giuridica 

Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01, corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU

  • Area psicologica

Psicologia, scienze e tecniche psicologiche  – classe di laurea L-24

  • Area ingegneristica

Ingegneria Civile – classe di laurea L-7

Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9

  • Area politologica

Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36 

  • Area formazione 

Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19

Questi corsi sono differenziati con curriculum specifici, che consentono agli studenti di specializzarsi in settori particolari. Ad esempio, la laurea triennale in ingegneria industriale prevede diversi indirizzi, come quello biomedico o agroalimentare, tra gli altri. La laurea triennale rilasciata dall’Università Niccolò Cusano è riconosciuta e valida per l’ingresso nel mondo del lavoro, per l’accesso ai concorsi pubblici e per l’iscrizione ai master universitari di primo livello.

Corsi di laurea magistrale a Teramo

Unicusano ha istituito anche i corsi di laurea magistrale di durata biennale. I percorsi prevedono cioè il raggiungimento di 120 CFU. Per l’iscrizione è necessario il possesso di una laurea triennale conseguita presso l’ateneo di Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo riconosciuto dal ministero dell’istruzione. 

L’accesso è consentito anche agli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero e riconosciuta come idonea e agli studenti in possesso di una laurea quadriennale appartenente al vecchio ordinamento universitario. 

Qui sotto, l’elenco dei corsi di laurea a Teramo di durata biennale, completi sempre della classe di laurea di riferimento: 

  • Area economica

Scienze economiche – classe di laurea LM-56

  • Area psicologica

Psicologia – classe di laurea LM-51

  • Area ingegneristica

Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23

Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29

Ingegneria Gestionale  – classe di laurea LM-31

Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33

  • Area politologica

Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52

  • Area formazione

Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85

I corsi di laurea magistrale offerti dall’Università Niccolò Cusano prevedono indirizzi specifici, che consentono agli studenti di specializzarsi ulteriormente nel proprio settore di interesse. Ad esempio, la laurea magistrale in relazioni internazionali è strutturata in due piani di studio distinti: Cooperazione e sicurezza oppure Studi europei. A seconda dell’indirizzo prescelto, le materie di studio e gli sbocchi professionali variano. 

Una volta conseguita la laurea magistrale, gli studenti possono trovare lavoro presso aziende ed enti privati, sostenere concorsi pubblici a livello locale o nazionale, o anche cercare lavoro all’estero. In alternativa, possono continuare la loro formazione professionale iscrivendosi a corsi e master di secondo livello.

Le opportunità previste dal Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano non si accontenta di offrire un’offerta formativa statica, ma si impegna costantemente ad ampliare la propria proposta didattica, in linea con le esigenze del mondo del lavoro. L’Università si adatta ai cambiamenti del progresso tecnologico e rinnova continuamente i propri corsi. 

In questo contesto di spinta innovativa, sono stati introdotti i corsi del Percorso Eccellenza, che mantengono la modalità di insegnamento e-learning, ma offrono una novità importante per gli studenti: la possibilità di suddividere gli esami in esoneri, dando prove intermedie fino al completamento dell’intero programma previsto per ogni esame. 

Grazie a questa modalità, gli studenti possono organizzare meglio il proprio studio, concentrarsi su una porzione di programma alla volta e affrontare con maggiore facilità il numero di esami previsti per concludere il proprio percorso entro i tempi stabiliti.

Nel Percorso Eccellenza rientrano, per il momento, 13 corsi di laurea:

  • Laurea triennale in ingegneria informatica
  • Laurea magistrale in ingegneria informatica
  • Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
  • Laurea in comunicazione digitale e social media
  • Laurea magistrale in comunicazione digitale
  • Laurea triennale in sociologia
  • Laurea magistrale in sociologia
  • Laurea triennale in scienze motorie
  • Laurea magistrale in scienze motorie
  • Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Il Percorso Eccellenza offre corsi universitari sia in presenza che online attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, come i corsi tradizionali. La principale differenza è la disponibilità di un tutor personale e la possibilità di dividere gli esami in più esoneri intermedi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link